art / nature trails - art, agriculture and biodynamic - landscape architecture - events in nature


versione italiana a fine pagina



    
                         
My art and nature research focuses on projects that have to be functional to different contexts of nature and have to express the grace and the passion of an artistic sensibility. That means taking care of those forces and energies that are involved in natural processes. For these reasons this research pays particular attention to biodynamic agricolture, to recycled natural materials, to farmer tradition and to the quality of the eco system and to the sustanability. These “experiences”  imply the involvement of a certain number of people who work hard in the field and some others who work in institutions, private associations and administrations. The success of the project depends on the balance  that a person is able to create between all the different elements, in order to satisfy the needs both of the people and the institutions.



La ricerca sul rapporto arte-natura intende dare vita a progetti che abbiano la qualità di essere funzionali a contesti naturali diversi e manifestino la passione, l'attenzione e la grazia di una sensibilità artistica. Ciò significa tenere conto di quelle pratiche, tecniche e materiali che permettano il fluire vitale delle forze che sono implicate nei processi naturali. Per questo vi è un'attenzione particolare all'agricoltura biodinamica, ai materiali naturali recuperati in loco, alla tradizione contadina e alla evoluzione delle ricerche sull'ambiente, sull' energia e sulla sostenibilità. Queste ricerche sono realizzate attraverso forme d'arte partecipata che chiamo "Esperienze" e implicano il coinvolgimento di un certo numero di persone e il rapporto con istituzioni, enti, associazioni o privati. Ho sperimentato che il successo di un progetto è legato alla equità del dare-avere, di cui ogni attore deve essere partecipe. L'istituzione deve contribuire allo sviluppo culturale e avere come ritorno opere e situazioni che lo testimonino, le associazioni o i privati devono essere messi in grado di esercitare le loro mansioni ed essere facilitati dalle opere create, i partecipanti, che assieme progettano e realizzano l'opera, devono avere garantita un'esperienza formativa di eccellenza.